I primi passi verso il cambiamento
“Nel progetto di “Vinciamo il gioco” l’aiuto ai giocatori è messo al primo posto. Un aiuto che si concretizza con varie modalità tra loro coordinate; dall’informazione utile a capire il proprio livello di coinvolgimento nel gioco al test per verificarlo, dalle esercitazioni al cambiamento agli incontri di psico-educazione di gruppo, dalla presa in carico terapeutica alla gestione delle eventuali ricadute.
Tutto quanto con lo scopo di essere al fianco del giocatore nel procedere verso la capacità consolidata dell’astinenza.”
Sanare i debiti
Ci sono debiti da sanare?
Per i giocatori che hanno contratto debiti è attivabile* il servizio di gestione del sovraindebitamento; ossia il sanare i debiti contratti diluendoli in più anni versando rate mensili sostenibili.
Non essere più assillati da creditori che bussano alla porta o che chiamano in continuazione, è un sostegno importante al percorso terapeutico perché il giocatore si libera dal pensiero di come “recuperare” i danari necessari al
“sistemare le cose”.
*rispettando le condizioni previste dalla normativa sulla gestione del sovraindebitamento, in particolare frequentare un percorso terapeutico qualificato e certificato.
Ecco alcuni esercizi per aiutarti nel percorso
Perché è importante eseguire gli esercizi?
Quando ci si trova in momenti difficili, quando non si sa più che fare, si sente fortissimo il desiderio di un aiuto ma … poi, magari dopo un primo colloquio, calata l’emozione si rischia di mollare tutto. Perché? Perché la scelta di iniziare un percorso di cura era basata prevalentemente su uno stato di malessere momentaneo e non maturata attraverso valutazioni ponderate e approfondite nel tempo.
Queste esercitazioni hanno lo scopo di aiutarti ad uscire dall’emozione del momento e portarti al possedere una motivazione al cambiamento costruita man mano e consolidata. Sarà cosi che il rischio di “abbandonare” potrà essere di molto ridotto.
Testimonianze audio
Marco – 23 anni