Aiuto per famigliari
Quante volte si è sentito il bisogno di un consiglio su “cosa fare” o “come comportarsi”?
Quante volte ci si è sentiti impotenti nel cercare di porre freno a un comportamento distruttivo?
Quante volte ci si è domandati “dove e a chi posso chiedere aiuto”?
Vinciamo il Gioco può esserti vicino per aiutarti a capire come fare, cosa dire, come proteggerti dalla distruttività di chi gioca, come motivare il giocatore a chiedere aiuto.
A sostegno di tutto ciò, l’Associazione ha attivato momenti di psico-educazione di gruppo, composti da familiari o amici di persone con dipendenza da gioco d’azzardo. L’idea è che parlarsi, confrontarsi, condividere paure ed esperienze con altre persone che vivono la tua stessa condizione e farlo col sostegno di un professionista che conosce a fondo la problematica, sia la strada più efficace per trovare esplorare soluzioni e percorsi di cambiamento.
Gli incontri sono rivolti a persone di tutte le età; la ricchezza del confronto intergenerazionale e tra persone che rivestono ruoli famigliari o relazionali differenti, costituiscono un punto di forza del metodo e permettono anche a giovanissimi di aprirsi ad opportunità relazionali che a volte risultano difficili all’interno della propria famiglia. E’ quindi cura degli organizzatori garantire una composizione eterogenea dei gruppi.
Perché non provare a partecipare a questi incontri? Chissà che questo non sia il primo passo di un percorso a lieto fine?
Come fare? Compila il form che trovi più avanti e inviaci la tua richiesta.
Un tuo familiare gioca d’azzardo?
Ti senti impotente e non sai come comportarti?
Entra in un gruppo online di psico-educazione!
Incontra altre persone che vivono la tua stessa condizione, che vogliono aiutarlo a smettere e così salvare la famiglia.
Un terapeuta di “Vinciamo il gioco” ti aiuterà, gratuitamente, ad esprimere il tuo stato d’animo, a sfogarti, a scambiare esperienze, paure, emozioni, desideri … e, assieme, trovare la modalità per motivarlo ad accettare un aiuto, ed essergli di supporto nel liberarsi dalla dipendenza.
Per partecipare compila il form, assolutamente anonimo, che trovi qua a fianco; presto farai parte del gruppo.
I gruppi di psico-educazione sono gratuiti grazie al supporto economico dell’8xmille Avventista che da sempre ha a cuore la salute delle persone.
La Chiesa avventista sostiene scelte di vita e comportamenti che puntano al benessere. Questo è un principio guida dei loro valori e delle loro azioni.
Scopri di più qui: Vai
Scopri il progetto sull’azzardo Se questo è un gioco: Vai
Articoli consigliati
File audio
- Cosa possiamo fare?
- Capire per poter dialogare
- Motivare al cambiamento
- Un percorso…per uscirne
- La famiglia come risorsa