Home / L’associazione

L’associazione

L’associazione è attiva dal 2008

vinciamo-il-gioco-uscirne-possibile

Vision

L’associazione “Vinciamo il gioco” non intende esprimere contrarietà al gioco d’azzardo in sé e al suo aspetto ludico, ma vuole sottolinearne la pericolosità sociale e fare chiarezza sulla natura patologica del gioco d’azzardo eccessivo, affinché chi ne è vittima non venga indicato col dito della vergogna, ma aiutato a prendere coscienza del suo stato di dipendenza.

È quindi socialmente inderogabile che chi, direttamente o indirettamente, è nel vortice di questa patologia venga messo nella possibilità di agire per evitare che il dramma nel quale è coinvolto raggiunga la fase del non ritorno.

Al giocatore patologico e ai suoi famigliari deve essere indicato e offerto un percorso che possa portarli ad affermare “abbiamo vinto il gioco”! Su questo principio poggia gran parte del progetto dell’associazione.

Mission

“Vinciamo il gioco” è un’organizzazione APS (Associazione Promozione Sociale), che si occupa della dipendenza da gioco d’azzardo con l’obiettivo di :

  • scoraggiare l’approccio al gioco quando motivato dall’illusione, magari sorta a causa di campagne pubblicitarie socialmente discutibili, della vincita facile e dal miraggio di poter cambiare tenore di vita
  • ricondurre le giovani generazioni ai valori della cultura “ della fatica ” in sostituzione di quelli “ dell’ apparire e della ricerca del guadagno facile ”
  • estendere, in affiancamento o in sostituzione al servizio pubblico, al maggior numero possibile di giocatori e alle loro famiglie un’assistenza completa, competente e di qualità
  • aiutare i giocatori patologici nel difendere e proteggere la famiglia, il patrimonio, il lavoro la dignità personale e sociale

Documenti che ci regolano

Le attività di VIG

Per il giocatore

La presa in carico terapeutica non è un’attività gestita dall’associazione, ma che viene demandata ai soci psicoterapeuti che, dopo un primo incontro di valutazione gratuito, ne hanno piena libertà e responsabilità. “Vinciamo il gioco” chiede che nella prima seduta di valutazione, comunque gratuita, venga segnalata anche la possibilità di terapia presso il servizio pubblico più vicino o meglio preparato.

PER I GIOCATORI

Per i famigliari

A sostegno dei famigliari tutto ciò, l’Associazione ha attivato momenti di psico-educazione di gruppo, composti da familiari o amici di persone con dipendenza da gioco d’azzardo. Oltre a fornire gli strumenti necessari per la gestione del giocatore, si possono avere momenti di condivisione e confronto per comprendere al meglio come poter aiutare un giocatore patologico.

PER I FAMILIARI

Per i terapeuti

“Vinciamo il gioco” offre numerosi vantaggi ai soci, visibilità sulla piattaforma e contatto diretto con i giocatori, corso FAD di primo livello “Non giochiamoci il giocatore” e formazione clinica continua, supervisione dei casi a condizioni di favore, Area riservata con documentazioni scientifiche e materiali per attività di sensibilizzazione-prevenzione.

PER I TERAPEUTI

Per le istituzioni e pubbliche amministrazioni

Collaboriamo attivamente con le Pubbliche Amministrazioni a livello locale per elaborare e realizzare iniziative ad hoc mirate alla sensibilizzazione sui rischi del disturbo da gioco d’azzardo. Il nostro obiettivo è quello di intercettare i soggetti patologici o problematici, offrendo loro sostegno e aiuto concreto.

PER LE ISTITUZIONI E LE PA