FAI IL TEST
Psicoterapeuta

Marco Fraccaroli

Formazione

Laurea in psicologia conseguita  nel 92 c/o Università degli Studi di Padova

Attività attuali

Libera Professione dal 99 con attività clinica individuale, familiare e gruppale c/o Studio Psicologico Relazionale sito a Como in via Rovelli 57.

Membro del Consiglio Direttivo delle Associazioni “Vinciamo il Gioco” e “Centro Studi Sinergie”. All’interno di tali ambiti svolge attività di progettazione in ambito sociale e sanitario finalizzata ad interventi di prevenzione e cura  delle varie forme di disagio e dipendenza problematica (es: creazione nel 2009 e gestione a tutt’oggi di uno Sportello di primo consulto per giocatori d’azzardo e/o loro familiari  o interventi da più di 20 anni di prevenzione in ambito scolastico o territoriale).

Consulente c/o Fondazione Somaschi (Comunità Terapeutica per le dipendenze patologiche) e Cooperativa Azalea (servizi sociali e educativi) in qualità di supervisore delle rispettive equipe e conduttore gruppi terapeutici.

Consulente dal 99 c/o Casa di Cura Lanzo Hospital (riabilitazione post eventi sanitari acuti).

Attività pregresse

  • Psicologo dipendente c/o Casa di Cure “Le Betulle” dal 92 al 97 nell’ambito della riabilitazione psichiatrica.
  • Dirigente Psicologo c/o Dipartimento Dipendenze USSL n. 5 di Como dal 97 al 99.
  • Libera professione dal 99 con apertura Studio Psicologico Relazionale.
  • Dal 99 al 2004 Psicologo collaboratore c/0 ASL Provincia di Como nell’ambito di progetti Dipartimento Dipendenze tra i quali si segnala quello relativo alla costituzione di equipe dedicata al Gambling e nei confronti della quale ha ricevuto l’incarico di di supervisore.
  • Socio fondatore nel 2003 dell’ Associazione di Promozione Sociale “Centro Studi Sinergie” e successive attività di progettazione e coordinamento di interventi e servizi rivolti ai contesti sociali e sanitari (bandi e patrocini pubblici).
  • Dal 2004 al 2012 ha svolto attività di consulenza presso il Servizi di Tutela minori e Affidi c/o il Consorzio dei Comuni dell’Olgiatese e attività peritali in psicologia giuridica.
  • Dal 2006 al 2010 ha svolto attivatà di supervisione in favore dell’equipe psico-educativa c/o la Casa Alloggio La Sorgente di Como, struttura residenziale per utenti affetti da HIV/AIDS.
  • Dal 2007 al 2010 referente per il Nord Italia del  Gruppo di Lavoro sul Gioco d’Azzardo della Rete Nuove Dipendenze Patologiche per il coordinamento nazionale di professionisti, operatori, associazioni, enti  che operavano nell’ambito delle Nuove Dipendenze (Vertici srl, Mopi).
  • Nel 2010 attività di consulente nel progetto Prevenzione c/o il Dipartimento Dipendenze ASL della provincia di Como.

Pubblicazioni

  • Atti convegno “Giocati dal Gioco” (Cantù 2005)
  • Atti convegno “Persi nel gioco” (Varese 2008)
  • “L’accoglienza al gioco d’azzardo problematico: un luogo non vale l’altro” (2010, Vertici srl.)

Partecipazioni a convegni ed eventi formativi

  • Coordinamento  e supervisione tra il 2013 e il 2015 all’interno di Vinciamo il Gioco dei terapeuti della provincia di Como.

Descrizione


Contatta il terapeuta

*Desideri una consulenza a distanza?

*Nome

*Giocatore o familiare?

*Hai fatto il Test di autovalutazione?

*Hai svolto almeno un esercizio del percorso auto-motivazionale?

*Messaggio

*Telefono o email per contatto